Francesca Fugatti

Funzionario pubblico – cantante musica pop

Ciao, mi chiamo Francesca e ho 47 anni. Sono nata e cresciuta nella bellissima Trento ma dal 2009 vivo a Levico, una cittadina che mi ha accolta e dove ho trovato la serenità che cercavo.

Fin da giovane la vita mi ha messa alla prova con una malattia che mi avrebbe fatto perdere progressivamente la vista, ma non mi sono persa d’animo, grazie anche all’amore della mia famiglia e al mio carattere.

Dopo aver completato cinque anni di magistrali, mi sono diplomata in masso-fisioterapia che ho approfondito negli anni con interessanti master.

Lavoro come funzionario presso un ente pubblico.

Amo lo sport, specialmente quelli invernali, che pratico con mio marito Alessandro: insieme a lui condivido anche la passione per la musica e ci divertiamo a cantare, con lui che mi accompagna alla chitarra.

Sono una persona molto curiosa e per questo ho sempre adorato viaggiare.

Penso che il contesto sociale sia di fondamentale importanza, soprattutto per una persona con disabilità.

Mi sono candidata proprio per questo: trovo sia importante dare voce a questa realtà, far conoscere le sfide che affrontiamo ogni giorno.

Vorrei che la fragilità e la diversità possano essere vissute con maggior empatia da chi ci circonda. Non si tratta solo di superare le barriere architettoniche, indubbiamente molto importanti, ma anche e soprattutto quelle mentali.