
Carolina Cattoni
Libera professionista -educatrice museale MITAG
Mi chiamo Carolina Cattoni, sono nata a Santiago del Cile, ma le mie radici affondano a Levico Terme, terra a cui sono profondamente legata.
In Cile mi sono laureata in Scienze storiche, mentre in Italia ho conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche e forme della memoria presso l’Università degli Studi di Trento. Le biblioteche e gli archivi sono il mio rifugio, mentre la musica e il cinema sono passioni che arricchiscono la mia vita. Sono sposata da quasi 20 anni e mamma di un ragazzo di 15 anni, il mio orgoglio più grande.
Lavoro come educatrice museale e insegnante di spagnolo, e da pochi anni ho aperto un B&B, un’esperienza che mi ha permesso di conoscere a fondo il potenziale turistico di Levico e di apprezzarne la ricchezza storica, culturale e naturalistica. Negli ultimi anni mi sono dedicata con entusiasmo alla promozione di Levico Terme, scoprendo e valorizzando il suo immenso potenziale: un patrimonio fatto di risorse naturali, storia, turismo e un ricco tessuto associativo. Da oltre 10 anni faccio parte del mondo delle associazioni culturali, realtà fondamentali per creare sinergie tra cultura e turismo locale, due elementi che possono e devono crescere insieme.
Ho scelto di mettermi in gioco con Levico Futura, sostenendo la candidatura a sindaco di Gianni Beretta, perché credo nel valore della partecipazione attiva e voglio contribuire concretamente alla crescita del mio paese. Il mio impegno sarà incentrato sulla cultura, elemento fondante di una comunità consapevole e proiettata verso il futuro. Da sempre mi dedico a questo ambito sia professionalmente sia attraverso il volontariato, e oggi ho deciso di portare questa esperienza anche in politica.
“La cultura è il cuore pulsante di una comunità: senza di essa, non c’è identità né futuro.”
Sono pronta a lavorare affinché Levico possa crescere attraverso il sapere, la memoria e la condivisione.